Chi siamo

sedetrevisoBenvenuti nel sito della Provincia Religiosa delle Suore di Carità di San Vincenzo de' Paoli in Treviso.

Facciamo parte cioè della Congregazione delle Suore di Carità di San Vincenzo de' Paoli, con Casa Madre a Innsbruck in Austria. La nostra congregazione religiosa è stata elevata a diritto pontificio da papa Pio XII il 24 gennaio 1949.

Alla Provincia Religiosa di Treviso appartengono le comunità di Treviso e Gorizia. A Treviso ha sede la Casa Provinciale.

Siamo presenti a Gorizia dal 1846, con la sola interruzione del periodo 1921-1934. Dal 1934 è aperta la “Villa San Vincenzo”, per l'accoglienza di persone anziane, conosciuta dai goriziani come “Villa Verde”.

Siamo presenti a Treviso dal 1955. Dal 1988 è stato aperto il “Pensionato San Vincenzo de' Paoli” per l'accoglienza di persone anziane.

sedegoriziaA Gorizia, oltre che in Villa San Vincenzo, le Suore di Carità prestano servizio anche nella casa di riposo “Villa San Giusto”.

La Congregazione è presente anche in Alto Adige/Sudtirol (Provincia Religiosa di Merano), in Austria (Provincia di Innsbruck) e in Tanzania (Provincia di Mitundu).

Tra Treviso e Gorizia vivono alcune decine di suore, mentre in tutto il mondo ci sono circa 350 Suore di Carità.

La Congregazione delle Suore di Carità di San Vincenzo de' Paoli fa parte dal 1970 della Federazione delle Congregazioni Vincenziane che comprende congregazioni di suore presenti in Austria, Francia, Germania e Italia.

E' affiliata dal 1994 alla Casa Madre di Parigi delle Figlie della Carità di San Vincenzo.

Numerose sono nel mondo le famiglie religiose che si ispirano al carisma di San Vincenzo.

Travel Turne Tranzito